Come scegliere?

Le arti marziali sono ormai diventate una realtà piuttosto diffusa e affermata, tuttavia muoversi o avvicinarsi a questo affascinante mondo può risultare meno facile di quanto si possa credere. Chi si accosta per la prima volta alle discipline marziali e cerca delle informazioni per tentare di scegliere con consapevolezza quale sia la più adatta alle proprie esigenze si trova spesso inondato da una infinità di notizie che più che aiutare, disorientano. La conseguenza di ciò è che chi vuole apprendere un arte marziale finisce per scegliere la disciplina o lo stile casualmente o addirittura seguendo la moda del momento. Ciò porta spesso ad una scelta che può non rispondere alle reali esigenze dell’interessato.

Prima di scegliere bisognerebbe porsi alcune domande fondamentali, ossia:

- perché voglio praticare un’ arte marziale?

  1. per apprendere uno stile di difesa personale oppure per agonismo?
  2. per avvicinarmi alla tradizione marziale giapponese oppure ad uno sport?
  3. per aumentare la sicurezza in me stesso o per anti-stress?

A queste ed altre potenzialmente infinite domande solo voi potrete dare una risposta una volta orientati consapevolmente…. e speriamo che questo sito potrà esservi stato di aiuto. A questo punto sarà sufficiente recarsi presso una delle palestre dove viene praticata la disciplina scelta e…..provare! Nulla vi vieterà di provare e riprovare in altrettante palestre, anche di diversi stili.

Il consiglio nostro resta sempre quello di guardarsi intorno il più possibile. Una scelta informata e consapevole costituisce infatti la base per una scelta adatta alle proprie esigenze.

Da parte nostra possiamo solamente dirvi che, nel caso in cui voleste avvicinarsi ad una disciplina tradizionale Giapponese come il Ju Jitsu Tradizionale Hontai Yoshin Ryu divulgato dalla nostra Associazione, la Yoshin Ryu Perugia A.S.D., avreste la garanzia sull’autenticità di ciò che state studiando.

Noi studiamo la Scuola Hontai Yoshin Ryu ( letteralmente “Scuola dello Spirito del Salice”) che è stata codificata quasi 400 anni fa. A riprova della sua importanza sta il fatto che è una delle sole quattro scuole di Ju Jutsu che possano vantare il titolo di “Hontai” che significa “principale”. L’attuale Caposcuola (Soke Kyoichi Inoue Munenori) dell’ Hontai Yoshin Ryu èil 19° di una lunga tradizione di antichi Samurai. Ciò a testimonianza del forte legame di questa Scuola con il passato. In Giappone è stato istituito il Nihon Budokan ossia l’ente governativo a cui è affidato il compito di salvaguardare le Scuole di arti marziali più antiche e prestigiose dal possibile attacco sferrato dalla modernità e dall’avidità umana .La necessità della costituzione di tale ente si è avvertita in quanto ormai da tempo si assiste alla continua nascita in tutto il mondo di scuole che, pur affermando legami con il passato, in realtà niente hanno a che vedere con la Tradizione Marziale Giapponese, se non il nome con cui vengono identificate le varie discipline. Il Nihon Budokan nasce per fare chiarezza. Sono riconosciute infatti da questo ente governativo solo quelle scuole che hanno una storia ben documentata che ne provi la antichità. Le scuole “moderne” non vengono riconosciute (vedi in fondo alla pagina : “Elenco Scuole Tradizionali (Koryu) riconosciute dal Nihon Budokan”).

La Scuola Hontai Yoshin Ryu è membro effettivo del Nihon Budokan.I Kata (Forme) dell’Hontai Yoshin Ryu sono anche stati inseriti dalla Fijlkam nel proprio programma tecnico.

Lo studio dei Kata sarà fondamentale per l’apprendimento delle tecniche di difesa personale basate sugli stessi e costituenti (insieme allo studio dei Kata) il programma dei Gruppi Divulgativi Ju Jitsu – Hontai Yoshin Ryu Italia ( G.D.J. – HYR Italia). Tale federazione è riconosciuta dall’Hontai Yoshin Ryu ed è anch’essa diretta dal M° Stelvio Sciutto, Okuden e 7° Dan Hontai Yoshin Ryu, 6° Dan Fijlkam, coordinatore nazionale del settore Ju Jitsu del C.O.N.I. e referente per l’ Hontai Yoshin Ryu in occidente.

Noi vi proponiamo lo studio di questa antica Scuola di Ju Jitsu Tradizionale. Nelle arti marziali “tradizione” è sinonimo di autenticità e veridicità. Studiare la nostra Scuola significa studiare tecniche di combattimento la cui efficacia è stata accertata e sperimentata sui terreni di battaglia e che sono state trasmesse a noi in maniera quasi del tutto invariata così da poterne preservare le caratteristiche originarie.

Vogliamo aggiungere un consiglio per tutti coloro che, in Umbria o altrove, vogliano studiare il Ju Jitsu Tradizionale: per essere sicure di studiare uno stile tradizionale è necessario informarsi su quale sia la scuola o lo stile che si pratica e verificare che tale Scuola sia riconosciuta dal Nihon Budokan.

Sebbene infatti storicamente il Ju Jitsu sia una antica disciplina marziale giapponese, in Italia viene classificato come Ju Jitsu qualsiasi combinazione di insegnamento marziale. Potrebbe pertanto verificarsi che un soggetto pratichi in palestra una disciplina “definita” Ju Jutsu ma che poi in realtà, poiché basata su tecniche di difesa personale moderne, ha ben poco a che vedere con le tecniche ed i principi del Ju Jitsu Tradizionale. Sebbene naturalmente ognuno sia libero di studiare ciò che vuole, per coloro che vogliono studiare solo il Ju Jitsu delle Scuole Tradizionali è consigliabile l’assunzione delle informazioni prima indicate. Una informazione completa è infatti sempre necessaria per una scelta consapevole.

Il Ju Jitsu Tradizionale si distingue infatti nettamente dal Ju Jitsu moderno nonostante la espressione “Ju Jitsu” usata in occidente, con cui vengono indicati gli stili moderni, sia evidentemente ispirata all’espressione giapponese Ju Jitsu. Si evidenzia infatti che la maggior parte, se non tutti, gli stili moderni di Ju Jitsu diffusi in Italia sono totalmente ignorati in Giappone. Nonostante ciò molti di coloro che praticano stili moderni collegano la loro disciplina al Ju Jutsu tradizionale praticato nell’ antico Giappone .

La Yoshin Ryu Perugia A.S.D. è l’unica associazione in Umbria nella quale possibile studiare il Ju Jitsu Tradizionale. Questa associazione è infatti l’unica ad essere riconosciuta da una Scuola di Ju Jitsu Tradizionale, Hontai Yoshin Ryu, a sua volta riconosciuta dal Nihon Budokan. Ciò in quanto gli insegnanti della associazione perugina sono gli unici in Umbria ad avere la qualifica di istruttori H.Y.R. e ad essere iscritti all’Ufficio Centrale dell’H.Y.R. a Nishinomiya in Giappone. La Scuola Hontai Yoshin Ryu contribuisce da secoli, insieme alle altre Koryu (Antiche Scuole), ad insegnare la antica arte dei samurai.

La Yoshin Ryu Perugia A.S.D. consente a chi vuole attingere alle fonti di tale arte di farlo con la certezza di ricevere gli insegnamenti tecnici esattamente come gli insegnanti della associazione li hanno ricevuti e continuano a ricevere dal Soke e da i vertici mondiali della Scuola Giapponese, senza modifiche, senza aggiunte, senza rivisitazioni. L’ opportunità che viene offerta è grande, la scelta però resta a voi.

www.yoshinryuperugia.it

WEBMASTER: Yoshin Ryu Perugia Associazione Sportiva Dilettantistica